Indicators on 482 codice penale You Should Know
Indicators on 482 codice penale You Should Know
Blog Article
Nei primi la denuncia costituisce un elemento rilevante, nei secondi la querela costituisce una condizione di procedibilità. Ma scendiamo maggiormente nel dettaglio.
Cronaca Disastri e incidenti Incidente car Mineo, morti tre agenti della polizia penitenziaria in uno scontro fra owing car
Ennesima tragedia per la Polizia Penitenziaria: tre poliziotti perdono la vita in un incidente stradale
Denuncia e querela sono owing strumenti legali utilizzati for each segnalare un reato alle autorità competenti, ma presentano differenze significative tra loro.
rinuncia: la persona rinuncia al proprio diritto di querela manifestando la volontà di non procedere penalmente for every il reato di cui è stata vittima. È irrevocabile avvocato di cassazione e produce effetti su tutti coloro che hanno commesso il reato.
Quando è consigliabile presentare una denuncia e quando invece è opportuno presentare una querela?
Mentre la denuncia può essere presentata in qualsiasi momento, la querela prevede un termine ben preciso, che corrisponde a tre mesi di tempo dal momento in cui si viene a conoscenza del reato. In merito alle conseguenze, invece, la querela prevede l’apertura di un procedimento penale al quale seguiranno alcune indagini che avranno lo scopo di accertare i fatti oggetto della querela stessa.
Costituisce accettazione di remissione tacita, advertisement esempio, la mancata comparizione del querelato dopo aver avuto notizia dell’intervenuta remissione operata dal querelante (In questo senso la Suprema Corte con sentenza numero 19568 del 2010).
I reati perseguibili a querela di parte sono solitamente di minore gravità rispetto a quelli procedibili d’ufficio.
Sono procedibili a querela di parte i reati for every cui occorre necessariamente che la vittima autorizzi le autorità advert attivarsi per assicurare il responsabile alla giustizia. L’atto con cui la persona offesa esterna il proprio consenso è, appunto, la querela.
La remissione è una manifestazione di volontà con la quale la persona offesa dichiara, anche a mezzo di procuratore speciale, all'autorità procedente o a un ufficiale di polizia giudiziaria (il quale deve trasmetterla immediatamente all'autorità) di non voler più che l'autore del reato contestato in precedenza venga perseguito penalmente.
Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advertisement ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for every la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al high-quality di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for each il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l'imputato (Cass. n. 7988/2017).
Nel tracciare il confine tra la denuncia e la querela non si può fare a meno di distinguere thanks tipologie di reati: reati perseguibili d’ufficio e reati perseguibili a querela di parte.
Sono tre gli agenti di polizia penitenziaria morti nell'incidente di Mineo: il terzo decesso in ospedale Lo scontro è avvenuto sulla strada statale Catania-Caltagirone. I carabinieri indagano sulle cause
Report this page